lunedì 8 dicembre 2008

siamo arrivati alla fine di questa storia


Anche questa volta sono arrivata alla fine del percorso, ho deciso di congedarmi proponendo un sito molto bello che può essere utile per i bambini: http://www.albertopiccinini.it/
Non potendo inserire gli infiniti esercizi presentati, ho deciso di proporre quello delle simmetrie.
Basta recarsi sul sito e scegliere l’argomento che si desidera, il programmino delle simmetrie è immediatamente eseguibile e non necessita di download.
É molto semplice da utilizzare!
I bambini riescono così a percepire immediatamente il problema delle simmetrie che di solito viene prospettato loro con disegni sul quaderno o con pezzi di cartoncino da abbinare. Una nuova esperienza!

Ringrazio tutti coloro che hanno condiviso con me questa bella esperienza.
Tiziana

il mio disegno fantastico


E' veramente divertente questo sito, ho potuto dar spazio alla mia fantasia. Si chiama www.buidyourwildself.com

Penso che anche i bambini possano realizzare disegni fantastici. Inoltre ci sono tantissime

opzioni per creare quello che desideri.
Provare per credere!!!

domenica 7 dicembre 2008

Curiosità

Ho visitato un sito carino per i bambini, comprende diverse attività, anche esercizi di matematica molto divertenti : www.lagirandola.it.
Una visita al sito potrebbe essere una buona idea!

Perché utilizzare il Tangram nella geometria?

Il Tangram è un quadrato comporto da 12 poligoni convessi che si possono comporre in 7 tan.
E’ un gioco che favorisce la concentrazione. Oggi oltre ad apparire come gioco è adoperato come proposta didattica perché favorisce la comprensione delle figure geometriche e la loro disposizione nello spazio.
Combinando i diversi pezzi del Tangram, è possibile ottenere un numero infinito di rappresentazioni sia di tipo esclusivamente geometrico, sia di figure che ricordano oggetti inerenti alla realtà.
Dalle figure si può arrivare alla comprensione dei problemi oppure partire per ideare un nuovo quesito geometrico.

Le forme geometriche nella moda.



Sono molti gli stilisti che nelle loro creazioni di moda utilizzano le figure geometriche per dare maggior risalto allo stile dei loro capi.

Gli italiani possono vantarsi di antenati creativi, come i romani, che pensarono di arricchire le loro tuniche con accurati disegni geometri.
Ma abbiamo esempi anche più recenti nei famosissimi anni 1970-75. In questo periodo non vi era capo privo di un disegno geometrico. La tradizione continua e così anche oggi gli stilisti più famosi propongono nei capi più rigorosi disegni geometrici per dare un tocco di eleganza.
Oggi nelle scuole di operatore della moda, tra le materia che vengono studiate vi è il disegno geometrico.
La figura geometria viene studiata nelle sue diverse proiezioni, dalle figure oblique nasce una nuova rappresentazione geometrica che ritroviamo poi sul capo d’abbigliamento.
Il fine che si propone la scuola è quello di conoscere le generalità e le definizioni basilari del disegno geometrico e saper impiegare una grafica chiara e pulita, equilibrando figure e spazio al fine di dare particolarità alla loro creazione esaltandone le forme ed i colori.

sabato 6 dicembre 2008

Un grande geometra, Euclide



Euclide è vissuto verso il 300 a.C.. Non si hanno notizie precise sul luogo e la data di nascita. Euclide studiò ad Atene sotto Platone e visse anche in Alessandria d’Egitto dove svolse attività di insegnante.



Delle sue opere scampate all’incendio della Biblioteca di Alessandria d’Egitto, restano “I Dati”, “I Fenomeni”, “L’ottica”, “Delle divisioni”. Ma il suo capolavoro sono gli “Elementi” opera strutturata con un sistema deduttivo, su punto, retta, piano e angolo.

Le dimostrazioni sono fatte con lo schema enunciazione, esempio, specificazione, dimostrazione e conclusione.

La geometria razionale trova la sua prima sistemazione nell’opera di Euclide, divisa in quattro parti:
le proprietà delle figure piane;
l’aritmetica dei numeri razionali
l’aritmetica dei numeri irrazionali e quadratici;
la geometria solida.

1° Teorema di Euclide.
In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito su un cateto è equivalente al rettangolo che ha i lati congruenti all’ipotenusa e alla proiezione dello stesso cateto sull’ipotenusa.













2° Teorema di Euclide.
In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’altezza relativa all’ipotenusa è equivalente al rettangolo avente i lati congruenti alla proiezioni dei cateti sull’ipotenusa.













Un postulato che suscitò innumerevoli discussioni fu quello detto “delle parallele” che enuncia: per un punto fuori da una retta passa una sola parallela alla retta data.










Euclide è il padre della geometria moderna e anche oggi, dalla scuola media, all’università, la geometria che si studia è quella Euclidea così perfetta che oltre XX secoli di storia non hanno potuto scalfire.








venerdì 5 dicembre 2008

Lezione di geometria



Una divertente lezione di geometria, potrebbe essere quella di far disegnare ai bambini gli oggetti contenuti nella loro camera da letto.
Gli oggetti da disegnare possono essere giochi ed elementi di arredamento. Una volta terminato il lavoro, essi devono riconoscere i solidi rappresentati nel disegno. Questo può essere un esercizio per distinguere ed analizzare le figure geometriche che li circondano.

mercoledì 3 dicembre 2008

Curiosità: geometria significa...


La geometria, nasce dalla parola geo che in greco significa terra e da metria che significa misura. Quindi tradotto letteralmente è "misurazione della terra". La geometria è quella parte della scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni.

lunedì 1 dicembre 2008

IL MIO RAPPORTO CON LA GEOMETRIA

Posso affermare che ho un buon rapporto con la geometria. Essa occupa un posto privilegiato nel mio cuore, perchè se avessi seguito il mio istinto ora sarei laureata in architettura e avrei applicato quotidianamente le formule geometriche.Ho sempre studiato con piacere gli spazi, le forme, i disegni delle case etc.Il bello di questa materia è che ti porta al ragionamento e non si riduce solo allo studio mnemonico delle regole. La geometria ti porta facilmente ad un riscontro diretto con la realtà.
Il "problema" di geometria ti porta a vincere una sfida.

mercoledì 26 novembre 2008

benvenuti

Buongiorno e benvenuti nel mio blog.
Siamo di nuovo insieme ad affrontare l'esame di matematica. Speriamo in bene!!!