domenica 7 dicembre 2008

Le forme geometriche nella moda.



Sono molti gli stilisti che nelle loro creazioni di moda utilizzano le figure geometriche per dare maggior risalto allo stile dei loro capi.

Gli italiani possono vantarsi di antenati creativi, come i romani, che pensarono di arricchire le loro tuniche con accurati disegni geometri.
Ma abbiamo esempi anche più recenti nei famosissimi anni 1970-75. In questo periodo non vi era capo privo di un disegno geometrico. La tradizione continua e così anche oggi gli stilisti più famosi propongono nei capi più rigorosi disegni geometrici per dare un tocco di eleganza.
Oggi nelle scuole di operatore della moda, tra le materia che vengono studiate vi è il disegno geometrico.
La figura geometria viene studiata nelle sue diverse proiezioni, dalle figure oblique nasce una nuova rappresentazione geometrica che ritroviamo poi sul capo d’abbigliamento.
Il fine che si propone la scuola è quello di conoscere le generalità e le definizioni basilari del disegno geometrico e saper impiegare una grafica chiara e pulita, equilibrando figure e spazio al fine di dare particolarità alla loro creazione esaltandone le forme ed i colori.

Nessun commento: